REGOLAMENTO

REGOLAMENTO  WORKSHOP NELL’AMBITO DEL PROGETTO
FRAMES OF EUROPEAN COMMON LIFE

Art. 1 – PARTECIPANTI
Il C.I.D.I., nell’ambito della partnership europea “Frames of European common life” organizza un workshop fotografico al quale potranno partecipare i maggiorenni in possesso della cittadinanza e/o residenza italiana, che per diletto si dedicano alla Fotografia, il workshop è aperto a 15 persone.

Art. 2 – SENSO DEL PROGETTO
 Frames è un progetto realizzato nell’ambito dei Partenariati Grundtvig, prevede la cooperazione su piccola scala tra le organizzazioni partner che operano nel campo dell'educazione degli adulti (Italia C.I.D.I., Grecia Enteyxis, Danimarca Crossing Borders, Polonia Fundacia Centrum Aktywnosci, Bulgaria The Greener Bourgas Foundation).

E’ prevista la realizzazione di un workshop di fotografia basato su 12 incontri teorici e pratici, potranno partecipare 15 allievi fotografi non professionisti che, per la fase finale, dovranno realizzare un lavoro fotografico a tema “Valorizzazione delle risorse locali” durante tutto lo svolgimento del progetto da marzo 2014 a maggio 2015 gli allievi e i docenti di ogni paese comunicheranno tra loro per condividere opinioni e consigli.
Al termine del  workshop ogni paese allestirà una mostra locale che sarà visitata da almeno un allievo e un docente/o membro dello staff di ogni altro paese partner.
Una mostra finale che comprenderà i lavori di tutti i paesi partner verrà effettuata a Senigallia, curata dal C.I.D.I. , dall’Amministrazione comunale e dal locale Museo D’Arte Moderna  Musinf.


Art. 3 – PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Verranno realizzati 12 incontri tendenti ad acquisire nozioni fotografiche generali e specifiche per realizzazione della mostra fotografica finale a tema “Valorizzazione delle risorse locali”
Gli incontri saranno in parte realizzati presso le aule del C.I.D.I., strada della Marina 9/3 Senigallia, e in parte con uscite per riprese fotografiche, il materiale prodotto sarà fonte di confronto tra gli allievi del workshop locale e con gli allievi delle altre nazioni partecipanti al progetto, tramite la pagina Facebook https://www.facebook.com/euroframes. sulla quale possono essere pubblicate le foto.
1ST MEETING – Presentazione del progetto, Lezione “Principi di base della fotografia”
2ND MEETING – Lezione “Tecnica di ripresa fotografica” Interazione con i social Network
3RD MEETING  - Uscita fotografica
4TH MEETING – Lezione  “L’analisi dell’Immagine”
5TH MEETING – Lezione “Le documentazione fotografica”, verifica del materiale prodotto
6TH MEETING- Uscita fotografica
7TH MEETING- Lezione “Il rcconto fotografico”
8TH MEETING – Lezione “I maestri della fotografia e le realtà sociali” analisi delle foto finora acquisite
9TH MEETING – Uscita fotografica, scelta delle foto
10TH MEETING – Lezione “Potenzialità del ritocco fotografico”
11TH MEETING – Analisi, scelta e selezione delle foto
12TH MEETING – Preparazione immagini per la stampa

MEETING  FINALE– Selezione finale foto, organizzazione delle mostre 
I meeting inizieranno a marzo 2014 e termineranno ad aprile 2015.


Art. 4 – BENEFICI PER I PARTECIPANTI
Il C.I.D.I. offre ai 15 iscritti, oltre al workshop di 12 incontri come sopra, quanto di seguito descritto:
·         la stampa gratuita delle foto per le mostre
·         l’esposizione delle opere in una o più mostre finali.
·         Inserimento delle proprie foto nel catalogo della mostra italiana.
·         Inserimento di una foto nel catalogo della mostra internazionale
·         possibilità di inserimento lavori fotografici della pagina ufficiale di Frames
·         una copia gratuita del  Catalogo della mostra del gruppo Italiano, edito da ArtLine, copie successive possono essere acquistate.
·         Per quattro allievi è prevista una visita ai partner europei in occasione delle mostre finali. (Vedi art.7)


Art. 5 – DOMANDA D’ISCRIZIONE 
Le domande di iscrizione dovranno pervenire al C.I.D.I. compilando la scheda allegata entro e non oltre il 15 marzo 2014. Potranno essere consegnate a mano o spedite al seguente indirizzo: C.I.D.I. strada della Marina 9/3 60019 Senigallia, o inviate per posta elettronica alla seguente e-mail: scuola@cidiweb.com

Saranno accettati i partecipanti fino al raggiungimento dei posti disponibili, entro 5 giorni dall'accettazione, l’iscrizione dovrà essere perfezionata con il versamento di contributo pari ad euro 70,00 da versare a CIDI IBAN IT42I0605521372000000009505  causale “ nome e cognome - iscrizione workshop di fotografia” oppure direttamente presso la sede CIDI.

Al momento dell’iscrizione il candidato dovrà dichiarare:
1.      di prestare il consenso al trattamento dei dati personali
2.      di aver letto ed approvato il presente regolamento in tutte le sue parti
3.   di dare il consenso per la divulgazione delle opere che verranno prodotte sia in formato digitale per esclusivi motivi promozionali dell’evento, sia cartacee per la l’esposizione alle mostre, per cataloghi e depliant.



Art. 6 – AMMISSIONE AL PROGETTO 
Al progetto verranno ammessi i primi 15 richiedenti. Sarà cura della segreteria CIDI contattare il richiedente per comunicare l’avvenuta ammissione.
Le ammissioni vengono comunque stabilite ad insindacabile giudizio del  C.I.D.I.




Art. 7 – VISITE DEI PARTECIPANTI AI PARTNER EUROPEI 
In occasione delle mostre organizzate dai partner stranieri è prevista la partecipazione di un allievo ad ogni esibizione. I quattro rappresentanti  che viaggeranno saranno individuati dai corsisti stessi.
La durata del viaggi sarà variabile dai 3/5 giorni circa in base alle attività organizzate dai paesi ospitanti.
Le visite sono previste indicativamente nei mesi di:
·         giugno 2014 – Grecia
·         settembre 2014 – Polonia
·         gennaio 2015 – Danimarca
·         aprile 2015 - Bulgaria
Le date definitive verranno comunicate durante i workshop.
Per ogni viaggio saranno riconosciute le spese di trasporto, il pernotto con prima colazione. Per i pasti verrà riconosciuto un contributo fino a € 30,00 giornalieri.
Le spese verranno riconosciute con le seguenti modalità:
·         Il biglietto del trasporto dalla partenza al punto di destinazione verrà prenotato e pagato da CIDI. Essendo il biglietto di viaggio nominale e pertanto non cedibile, a titolo di cauzione  verrà richiesto il deposito dell’intera somma che verrà restituita al ritorno dal viaggio.
·         Le spese per il pernotto verranno effettuate direttamente da CIDI che provvederà anche alla prenotazione dell’albergo.
·         Le spese pasto saranno riconosciute dietro presentazione di ricevute di pagamento per un massimo di 30 € giornalieri.



Art. 8 – RICONOSCIMENTI
Il C.I.D.I. tramite la sua sezione artistica @rtLine rilascerà l’attestato di partecipazione al progetto, ai meeting e alle mostre.

Art. 9 – RESPONSABILITA’
L’autore si fa garante dell’originalità e della titolarità dei propri progetti. In caso si dovessero rilevare opere riportanti plagio o copia indebita ne verrà fatto singolo addebito al partecipante esonerando totalmente l’organizzazione da eventuali responsabilità in merito.




Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE
Il C.I.D.I. riconosce ad ogni autore la piena titolarità dei diritti sulla propria opera. Ciascun autore concede la riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione di cataloghi o libri, dell’archivio, l’esposizione nella mostra, della pubblicazione sul sito e su supporti digitali per tutte le altre forme pubblicitarie e di comunicazione descritte nel presente regolamento.

Art. 11 – MODIFICHE
Date, norme e sedi, possono subire modifiche o variazioni.  Tali modifiche verranno comunicate via mail agli iscritti e sul blog dell’evento.



C.I.D.I. FORMAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento