REGOLAMENTO WORKSHOP NELL’AMBITO DEL
PROGETTO
FRAMES OF EUROPEAN COMMON LIFE
Art. 1 – PARTECIPANTI
Il C.I.D.I.,
nell’ambito della partnership europea “Frames of European common life”
organizza un workshop fotografico al quale potranno partecipare i maggiorenni in
possesso della cittadinanza e/o residenza italiana, che per diletto si dedicano
alla Fotografia, il workshop è aperto a 15 persone.
Art. 2 – SENSO DEL PROGETTO
Frames è un progetto realizzato
nell’ambito dei Partenariati Grundtvig, prevede la cooperazione su piccola
scala tra le organizzazioni partner che operano nel campo dell'educazione degli
adulti (Italia C.I.D.I., Grecia Enteyxis, Danimarca Crossing
Borders, Polonia Fundacia Centrum Aktywnosci, Bulgaria The Greener
Bourgas Foundation).
E’ prevista la realizzazione di un workshop
di fotografia basato su 12 incontri teorici e pratici, potranno partecipare 15
allievi fotografi non professionisti che, per la fase finale, dovranno
realizzare un lavoro fotografico a tema “Valorizzazione delle risorse locali”
durante tutto lo svolgimento del progetto da marzo 2014 a maggio 2015 gli
allievi e i docenti di ogni paese comunicheranno tra loro per condividere
opinioni e consigli.
Al termine del workshop ogni paese allestirà una mostra
locale che sarà visitata da almeno un allievo e un docente/o membro dello staff
di ogni altro paese partner.
Una mostra finale che comprenderà i
lavori di tutti i paesi partner verrà effettuata a Senigallia, curata dal
C.I.D.I. , dall’Amministrazione comunale e dal locale Museo D’Arte Moderna
Musinf.
Art. 3 – PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Verranno realizzati 12 incontri tendenti ad acquisire nozioni fotografiche
generali e specifiche per realizzazione della mostra fotografica finale a tema
“Valorizzazione delle risorse locali”
Gli incontri saranno in parte realizzati presso le aule del C.I.D.I.,
strada della Marina 9/3 Senigallia, e in parte con uscite per riprese
fotografiche, il materiale prodotto sarà fonte di confronto tra gli allievi del
workshop locale e con gli allievi delle altre nazioni partecipanti al progetto,
tramite la pagina Facebook https://www.facebook.com/euroframes. sulla quale possono essere pubblicate le foto.
1ST MEETING – Presentazione del progetto, Lezione “Principi di base
della fotografia”
2ND MEETING
– Lezione “Tecnica di ripresa
fotografica” Interazione con i social Network
3RD MEETING
- Uscita fotografica
4TH MEETING – Lezione “L’analisi dell’Immagine”
5TH MEETING
– Lezione “Le documentazione fotografica”,
verifica del materiale prodotto
6TH MEETING- Uscita fotografica
7TH MEETING- Lezione “Il rcconto fotografico”
8TH MEETING
– Lezione “I maestri della fotografia e le
realtà sociali” analisi delle foto finora acquisite
9TH MEETING
– Uscita fotografica, scelta delle foto
10TH MEETING
– Lezione “Potenzialità del ritocco
fotografico”
11TH MEETING
– Analisi, scelta e selezione delle foto
12TH MEETING
– Preparazione immagini per la stampa
MEETING
FINALE– Selezione finale foto, organizzazione delle mostre
I meeting inizieranno a marzo 2014 e
termineranno ad aprile 2015.
Art. 4 – BENEFICI PER I PARTECIPANTI
Il C.I.D.I.
offre ai 15 iscritti, oltre al workshop di 12 incontri come sopra, quanto di
seguito descritto:
·
la stampa gratuita delle foto per le
mostre
·
l’esposizione delle opere in una o più
mostre finali.
·
Inserimento delle proprie foto nel
catalogo della mostra italiana.
·
Inserimento di una foto nel catalogo
della mostra internazionale
·
possibilità di inserimento lavori
fotografici della pagina ufficiale di Frames
·
una copia gratuita del Catalogo della mostra del gruppo Italiano, edito
da ArtLine, copie successive possono essere acquistate.
·
Per quattro allievi è prevista una
visita ai partner europei in occasione delle mostre finali. (Vedi art.7)
Art. 5 – DOMANDA D’ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire al C.I.D.I. compilando la
scheda allegata entro e non oltre il 15 marzo 2014. Potranno essere consegnate a
mano o spedite al seguente indirizzo: C.I.D.I. strada della Marina 9/3 60019
Senigallia, o inviate per posta elettronica alla seguente e-mail: scuola@cidiweb.com
Saranno accettati i partecipanti fino al raggiungimento dei posti disponibili, entro 5 giorni dall'accettazione, l’iscrizione dovrà essere perfezionata con il versamento di contributo pari ad euro 70,00 da versare a CIDI IBAN IT42I0605521372000000009505 causale “ nome e cognome - iscrizione workshop di fotografia” oppure direttamente presso la sede CIDI.
Al momento
dell’iscrizione il candidato dovrà dichiarare:
1.
di prestare il consenso al trattamento
dei dati personali
2. di aver letto ed approvato il presente
regolamento in tutte le sue parti
3. di dare il consenso per la divulgazione
delle opere che verranno prodotte sia in formato digitale per esclusivi motivi
promozionali dell’evento, sia cartacee per la l’esposizione alle mostre, per
cataloghi e depliant.
Art. 6 – AMMISSIONE AL PROGETTO
Al progetto verranno ammessi i primi 15 richiedenti. Sarà cura della
segreteria CIDI contattare il richiedente per comunicare l’avvenuta ammissione.
Le ammissioni
vengono comunque stabilite ad insindacabile giudizio del C.I.D.I.
Art. 7 – VISITE DEI PARTECIPANTI AI PARTNER EUROPEI
In occasione delle mostre organizzate dai partner stranieri è prevista la
partecipazione di un allievo ad ogni esibizione. I quattro rappresentanti che viaggeranno saranno individuati dai
corsisti stessi.
La durata del viaggi sarà variabile dai 3/5 giorni circa in base alle
attività organizzate dai paesi ospitanti.
Le visite sono previste indicativamente nei mesi di:
·
giugno 2014 –
Grecia
·
settembre
2014 – Polonia
·
gennaio 2015
– Danimarca
·
aprile 2015 -
Bulgaria
Le date definitive verranno comunicate durante i workshop.
Per ogni viaggio saranno riconosciute le spese di trasporto, il pernotto
con prima colazione. Per i pasti verrà riconosciuto un contributo fino a €
30,00 giornalieri.
Le spese verranno riconosciute con le seguenti modalità:
·
Il biglietto
del trasporto dalla partenza al punto di destinazione verrà prenotato e pagato
da CIDI. Essendo il biglietto di viaggio nominale e pertanto non cedibile, a
titolo di cauzione verrà richiesto il
deposito dell’intera somma che verrà restituita al ritorno dal viaggio.
·
Le spese per
il pernotto verranno effettuate direttamente da CIDI che provvederà anche alla
prenotazione dell’albergo.
·
Le spese
pasto saranno riconosciute dietro presentazione di ricevute di pagamento per un
massimo di 30 € giornalieri.
Art. 8 – RICONOSCIMENTI
Il C.I.D.I.
tramite la sua sezione artistica @rtLine rilascerà l’attestato di partecipazione
al progetto, ai meeting e alle mostre.
Art. 9 – RESPONSABILITA’
L’autore si
fa garante dell’originalità e della titolarità dei propri progetti. In
caso si dovessero rilevare opere riportanti plagio o copia indebita ne verrà
fatto singolo addebito al partecipante esonerando totalmente l’organizzazione
da eventuali responsabilità in merito.
Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE
Il C.I.D.I.
riconosce ad ogni autore la piena titolarità dei diritti sulla propria opera.
Ciascun autore concede la riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai
fini della redazione di cataloghi o libri, dell’archivio, l’esposizione nella
mostra, della pubblicazione sul sito e su supporti digitali per tutte le altre
forme pubblicitarie e di comunicazione descritte nel presente regolamento.
Art. 11 – MODIFICHE
Date, norme e
sedi, possono subire modifiche o variazioni. Tali modifiche verranno
comunicate via mail agli iscritti e sul blog dell’evento.
C.I.D.I.
FORMAZIONE
Nessun commento:
Posta un commento